Viaggio in India
Templi
Sono luoghi sacri, dove si respira la devozione dei fedeli. Maestose e a volte imponenti costruzioni dove appena entri vieni avvolto da un profondo senso di rispetto. Rigorosamente scalzi si possono calpestare questi luoghi, insieme a persone a mani giunte in namaskara che rivolgono le loro preghiere alle divinità.
Tempio di Kochin,
Tempio di SUBRAMANYA ad Alepphi.
Arriviamo nel momento in cui i fedeli escono dal Tempio, mai dando le spalle all’altare, all’indietro escono. Ci fanno cenno di entrare, ci fanno dono di fiori e sandalo e mentre loro sono affaccendati a pulire il divino ci sediamo in un piccolo momento di mediazione.
Tempio di MANNARASALA (dei serpenti) ad Alepphi.
Due volte ci torniamo per lasciarci avvolgere da quell’atmosfera e dalla Puja l’atto di adorazione verso una particolare forma della Divinità, che può esprimersi in un’offerta, un culto, una cerimonia o un rito. Si fa di fronte ad una Murti, una rappresentazione fisica, una statua o un’immagine, dell’aspetto del Dio che si intende adorare.
Tempio dell’Elefante ad Alepphi (non ne ricordo il nome sanscrito)
Un immenso elefante legato in un angolo, agitato, che oscilla costantemente a destra e sinistra. Lui è il guardiano del posto, credo…a me ha fatto una gran pena. Mentre tutto intorno sono accese le fiaccole della sera.
Tempio di ATTUKAL a Trivandurum.
I primi colori, tutte statue perfette e colorate. Una fila di fedeli in attesa dell’apertura del cuore del tempio. Trepidanti, emozionati, con gli occhi pieni di amore, un’energia attorno che ti avvolge nel loro desiderio di volere incontrare il divino e rivolgergli le loro preghiere. I sorrisi orgogliosi mentre mi fanno passare per potere entrare a vedere la loro divinità.
Tempio di SRI PADMANABHASWAMY a Trivandurum.
L’eleganza e la maestosità bianca. Lui sovrano ti guarda arrivare, ma non ci arrivi mai…perché se non sei un fedele del tempio non puoi averne accesso. Nonostante questo solo la magnificenza dell’esterno è valso il viaggio.
Tempio di GANAPATHI a Trivandurum.
Il tempietto, piccolino, colorato e… in ristrutturazione. Con dentro Ganesh che sembra sorriderti sornione.

Il tempio di Meenakshi Amman nella città di Madurai in Tamil Nadu.
È dedicato a Parvati, nota come Meenakshi, ed al suo consorte Shiva, qui chiamato Sundareswarar.

Mamallapuram, Un sito archeologico magnifico.
Tanti turisti
Tanta confusione
Tanti artigiani che scolpiscono la pietra per dare forma alle divinità
Come sempre entusiasmante da vedere…


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.